martedì 8 febbraio 2011

La crisi economica degli ultimi anni

La crisi economica non riguarda solo l'Italia ed è nera, questo lo sappiamo tutti. Molti ci dicono che non ne usciremo facilmente, che ancora non abbiamo toccato il fondo e ci vorranno altri anni.......altri, al contrario, ci dicono che il peggio è già passato e piano piano passerà anche questo periodo buio. Diciamo che tutte queste previsioni possono essere frutto di pensieri realistici ma anche di pensieri ottimistici o pessimistici.

La crisi c'è stata e c'è ancora, inutile negarlo o tapparsi gli occhi. E nel prossimo futuro? Avrà ragione chi sostiene che durerà altri anni? O chi invece prevede una ripresa a breve? Voi che pensate? Difficile fare previsioni.



L'unica cosa che possiamo fare, tutti, è di preoccuparsi meno di quello che sentiamo sui mass-media. Pensare di continuo al lavoro che non c'è, ai soldi che non ci sono, ai politici che non governano, dove ci può portare? Da nessuna parte. Cerchiamo piuttosto di trovare valide soluzioni ai vari problemi che questa crisi ha portato. Partiamo dal lavoro. Perché se nelle famiglie c'è qualcuno che non lavora ci sono pochi soldi. E se le famiglie non hanno abbastanza soldi non spendono, non consumano. E le aziende in questa situazione guadagnano meno, o anche molto meno, alcune sono costrette a chiudere. E alcuni dipendenti di quelle aziende? Si ritrovano senza un posto di lavoro, senza uno stipendio. Si crea così un circolo vizioso dal quale non è semplice uscire.

Per uscire dalla crisi è necessario che tornino ad aumentare i consumi. E' necessario che le aziende tornino quindi ad assumere. Difficile che il primo passo venga effettuato solo da una parte. Qui lo Stato dovrebbe intervenire promuovendo le condizioni necessarie affinché le aziende siano incentivate ad assumere e le famiglie ad aumentare i consumi.

Tutto qui? Sembra tutto molto ovvio........in realtà non è così semplice, altrimenti non ero qui a discuterne e voi a leggere queste pagine..........altrimenti la crisi era solo un lontano ricordo.

Ma torniamo a noi. Questo sulla crisi è solo un post per ricordare uno dei maggiori motivi che hanno fatto aumentare la disoccupazione in Italia.

Adesso, però, concentriamoci sul lavoro e sulle possibili soluzioni per aumentarne l'offerta.

A presto

2 commenti:

  1. i politici non hanno nessuna crisi perché a loro lo stipendio arriva ogni mese ,il problema e per noi semplici cittadini con figli da mantenere .

    RispondiElimina
  2. Per il momento no.........ma si sa, tira tira la corda poi si spezza!!

    RispondiElimina

Blog360gradi – L’aggregatore di notizie a 360 gradi provenienti dal mondo dei !